domenica 6 febbraio 2022

Julie & Julia - Julie Powell


Titolo originale: Julie & Julia: 365 Days, 524 Recipes, 1 Tiny Apartment Kitchen (2005)

Julia Child è la donna che ha insegnato a cucinare alle americane, con un libro intitolato "L'arte della cucina francese". Quando Julie Powell ne trova una copia consunta a casa di sua madre, ha una specie di folgorazione.
Alle soglie dei trent'anni, sposata felicemente con Eric ma frustrata sul lavoro (avrebbe voluto diventare attrice ma fa la segretaria in un'agenzia governativa), decide di cucinare in un anno tutte le 524 ricette del libro, dal potage Parmentier (una delicata zuppa di patate) alle più virtuosistiche preparazioni a base di interiora e salse elaborate.
"Automa governativo di giorno, gastronoma fanatica di sera", Julie comincia a sfornare manicaretti per il marito e per gli amici squinternati che frequentano il suo piccolo appartamento nel Queens. Nel frattempo, il blog in cui racconta la sua impresa diventa uno dei più popolari della rete, e perfino l'ormai novantenne Julia Child parlerà (non bene) di lei.
Ma sarà Julie ad avere l'ultima parola. (goodreads)

Stavo cercando un "food memoir" e ho pensato a questo libro. Non so se sia stato un bene aver visto prima il film o meno. Fatto sta che ho trovato il film decisamente brillante (ma là c'era Meryl Streep che potrebbe far diventare poesia anche la lista della spesa...) mentre il libro l'ho trovato, alla lunga, noioso. L'idea del blog e della sfida mi è piaciuta molto. Però, più che un food memoir, è praticamente una autobiografia dell'autrice, dove la parte delle ricette ha sì un grosso spazio, ma poi ci sono duemila altre cose che appesantiscono il tutto. O, almeno, io l'ho recepito così. Pensavo ad una lettura brillante, e come stile narrativo lo è, ma poi ad un certo punto volevo solo arrivare alla fine. 
Cose positive che ci ricorda questo libro: a volte dobbiamo trovare quello stimolo che ci fa trovare gioia in quello che facciamo, uscendo dalla noia di una vita che non è esattamente quello che cercavamo. E soprattutto, quello che ha imparato Julie, il segreto di Julia Child è stata la gioia. La gioia che ha messo nel fare il manuale di cucina e prima ancora il corso di cucina per poter far mangiare bene l'uomo che amava.  
Mio voto: 6  / 10

Nessun commento:

Posta un commento