domenica 29 maggio 2022

La ragazza della palude - Delia Owens


Titolo originale: Where the crawdads sing (2018)

A Barkley Cove, un tranquillo villaggio di pescatori, circolano strane voci sulla Ragazza della Palude. Dall'età di sei anni Kya si aggira completamente sola tra canali e canneti, con qualche straccio addosso e a piedi nudi. Ha al suo attivo un solo giorno di scuola, ma la palude e le sue creature per lei non hanno segreti: la nutrono, la cullano, la protezione, sono maestre e compagne di giochi.
Kya impara a decifrare i segni della natura prima ancora di saper leggere un libro: nella sua assoluta solitudine sembra bastare a se stessa. Ma la sua bellezza non tarda a sbocciare: insolita, selvatica, sfuggente accende il desiderio nei ragazzi del paese. Kya scopre l'amore, la sua dolcezza e le sue trappole.
Quando negli acquitrini riaffiora il corpo senza vita di Chase Andrews, gli occhi di tutti puntano su di lei, la misteriosa ragazza dimenticata: i mormorii diventano subito accusano, i sospetti incrollabili certezze. Il processo, fuori e dentro al tribunale, trascina la vicenda verso il suo imprevedibile e folgorante epilogo.
La ragazza della palude è il romanzo commovente di un'infanzia segnata dall'abbandono e di una natura che si rivela madre, non matrigna. Ma è anche la storia di una violazione e di un segreto gelosamente custodito, che mette in discussione i confini tra la verità e la menzogna, il bene e il male.(goodreads)

Ho trovato questo libro per riempire la categoria "Reese Whiterspoon Book of the Month" di una challenge, ma ammetto che forse, leggendo la trama, l'avrei comunque letto.
La storia ha un fondo decisamente triste. Abbiamo una bambina di sei anni che guarda la madre andare via, e questa volta lei capisce che c'è qualcosa di strano perchè si è messa le scarpe più belle, e la bambina vive nella costante attesa che torni. Poi a poco a poco, anche i tre fratelli maggiori se ne vanno, e per ultimo se ne va anche Jodie, il fratello a cui è più legata. Quindi abbiamo una bambina, abbandonata da tutti (lei stessa si chiede perchè nessuno l'abbia portata con sè) che è costretta a vivere con un padre ubriaco e violento, imparando a fare la casalinga e a scappare prima che lui diventi manesco. Negli anni, Kya diventa così brava a tener dietro alla casa che si conquista un po' la fiducia del padre, che arriva addirittura a portarla con sè quando va a pescare. Poi arriva una lettera (che si scoprirà essere della madre) e che lo farà tornare quello di sempre finchè ad un certo punto sparirà anche lui. Kya, così, è davvero sola e abbandonata in mezzo alla palude. La storia si dipana su due orizzonti temporali neanche molto lontani, parte dal 1952 con le vicende di Kya bambina che cresce e, parallelamente, facciamo un salto nel 1969 quando viene ritrovato il cadavere di Chase Andrews. Finchè, ad un certo punto, i due orizzonti si riallineano e rimaniamo nel presente a seguire il processo.
Dicevo, la storia è molto triste. Kya viene abbandonata da tutte le persone che conosce (a parte Jumpin' e la moglie) e il paese, più che aiutarla, comincia a inventare storie su di lei, pregiudizi, ma nessuno che concretamente alzi un dito per avvicinarla. D'altronde la palude, da sempre, è stata terra di gente che si nascondeva perchè criminali o fuggiaschi, e neanche la polizia ha interesse ad interagire con loro. La "ragazza della palude" diventa una specie di leggenda intrisa di pregiudizio. I ragazzini addirittura si avvicinano a casa sua di notte per fare le prove di coraggio. Ma poi arriva qualcuno che prova ad avvicinarla per conoscerla davvero; si tratta di Tate, un vecchio amico del fratello Jodie. Grazie a lui Kya imparerà a fidarsi un po' delle persone e Tate le insegnerà a leggere e scrivere. Grazie a Tate, Kya comincerà anche a provare qualcosa di profondo, almeno finchè lui viene accettato all'università e, a sua volta, la abbandona. Ma Tate è solo il primo ragazzo che la avvicina; dopo di lui si farà avanti Chase Andrews, quel Chase Andrews che verrà ritrovato cadavere e del cui omicidio verrà accusata proprio Kya.
Il libro è gradevole. Tuttavia, c'è qualcosa che non mi convince, in tutta la vicenda. E, tutto sommato, avevo sviluppato un affetto nei confronti di Kya, mi sono dispiaciuta per quello che le è successo, delusa dalla famiglia ma anche da Tate (anche lui succube dei pregiudizi) e dallo stesso Chase (a cui l'unico aggettivo che posso accostare è: stronzo). Sono stata contenta che ad un certo punto Kya abbia trovato un suo riscatto nel pubblicare libri coi suoi disegni.
Il finale però mi ha lasciato davvero perplessa perchè non me lo aspettavo e non mi ha dato soddisfazione. Anche il discorso delle poesie poteva essere espresso meglio...
Il libro si legge bene, è scorrevole, nonostante alcune descrizioni anche troppo esagerate con aggettivi un po' molto ricercati. C'è un punto, circa ad un terzo del libro, dove cambia il tempo dei verbi dall'imperfetto al presente senza alcuna motivazione per qualche riga, per poi tornare all'imperfetto (me ne sono accorta perchè il discorso stonava, ma forse è un problema di traduzione). Anche i dialoghi a volte suonano un po' strani, troppo elaborati. Nel complesso è stata una piacevole lettura fino a due terzi. Si sente bene l'amore che Kya prova per la natura e il loro rapporto quasi simbiotico. Mi è piaciuto molto il personaggio di Tate che le insegna a leggere. Dal processo in poi, boh. E comunque anche alcune incongruenze della storia mi hanno lasciato perplessa. Scopriamo che la madre vive nel rimpianto di aver abbandonato i figli, ma mai che sia davvero andata a cercarli (o farli cercare).
Ripeto, c'è qualcosa che non mi convince in generale. Peccato.
Mio voto: 7 e mezzo / 10

2 commenti:

  1. All of your books for this challenge so far have been set in North Carolina, my home state. What a coincidence!

    I liked this book well enough but the author is not from North Carolina and got the geography wrong. Characters go shopping for the day in cities that are entirely too far apart for that.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I search books for this challenge on goodreads, so yes it's a coincidence that are all set in North Carolina :-D I simply read the plot and decide if I would like it or not :-D

      Elimina