domenica 31 luglio 2022

Fuori i libri! Luglio 2022

Il mese di luglio è cominciato con tanta fiacca. Voglia di fare nulla, neanche leggere. Poi però ho dovuto scuotermi...

Ho letto per primo il libro per la monthly keyword, "Gli ansiosi" di Fredrik Backman, un libro che sembra completamente assurdo, finchè non ti accorgi di quanta profondità ci sia dietro alla situazione paradossale che si viene a creare, oltre ad un bellissimo intreccio tra le vite di alcuni personaggi; piaciuto molto! 

Il 6 luglio sono stata alla presentazione di un libro presso la mia biblioteca, "I giorni lunghissimi della nostra infanzia" di Laura Fusconi. Ovviamente l'ho comprato, chissà quando lo riuscirò a leggere... Purtroppo erano presenti davvero poche persone, ma Laura è stata carinissima (e mi sono fatta autografare il libro) e dialogava con la libraia presso la quale ho lavorato in dicembre (che è fantastica).



Mi sono concessa un giallo della serie di Publio Aurelio Stazio, senatore romano: "cui prodest?" di Danila Comastri Montanari. Se non li avete mai letti sono molto carini, ambientati nell'antica Roma. Lei era una professoressa di storia delle superiori. Questo libro, in particolare, credo sia quello migliore della serie, almeno tra quelli letti finora.

Il 12 luglio sono stata contattata di nuovo per il torneo letterario, sempre saggi ovviamente. Il primo era "Liberalismo inclusivo" di Michele Salvati e Norberto Dilmore, il secondo era "Pianura" di Marco Belpoliti. Il primo è un difficile libro scritto da due economisti; il secondo è un viaggio nella pianura padana emiliano-romagnola, viaggio tra paesi ma anche tra personaggi. Non è stato facile scegliere quale "premiare" tra i due. Alla fine, quello di Belpoliti, che era partito più scorrevole, più narrativo, a tratti anche poetico, si è rivelato troppo noioso tanto che verso la fine saltavo da paragrafo a paragrafo. Sigh.

Il 18 luglio avrei avuto l'incontro del gruppo della libreria sul libro di Lea Ypi intitolato "Libera", ma a causa del torneo non sono riuscita a finirlo. Lo recupererò? Mah, chi può dirlo... 

Il 20 luglio sono stata alla presentazione di "Tutti dormono nella valle" di Ginevra Lamberti (a sinistra nella foto), sempre presso la mia biblioteca. Non mi basteranno tre vite per leggere tutti i libri che ho...



Lunedì 25 abbiamo avuto l'incontro del gruppo di lettura online, dove abbiamo parlato de "L'eclisse di Laken Cottle" di Tiffany McDaniel, libro che è stato pubblicato in italiano prima di ogni altra lingua. Lettura interessante, molto visionaria, con dei tratti anche deliranti, ma un sottofondo molto molto triste. Piaciuto. E' uno di quei libri che meriterebbe di essere letto due volte di seguito, per capire meglio tutte le connessioni e i simbolismi che scrive. Avrei, forse, potuto dargli un mezzo voto di più.

Non contenta, verso fine mese, visto che ero nei dintorni di Granarolo per motivi medici, mi sono infilata in libreria per recuperare i due libri dei gruppi di lettura e, contemporaneamente, recuperare la borsa Iperborea (acquistabile con due libri più 4 euro fino al 31 luglio); borsa bellissima, capiente, di un bel cotone grosso. I due libri Iperborea che ho scelto sono stati: "La saga di Gosta Berling" di Selma Lagerlof e il terzo libro della collana "Cose spiegate bene. Le droghe, in sostanza". Il primo dei due è anche il libro per il gruppo di lettura online di settembre, mentre per il gruppo di lettura dal vivo della libreria si leggerà "Che razza di libro" di Jason Mott (che non ho fotografato), e l'autore sarà anche ospite della libreria a metà settembre.




Per la monthly motif stavo cercando un libro di Katie Fforde che però mi è risultato davvero ostico da trovare (Un'estate d'amore). Lo potevo recuperare forse solo col prestito interbibliotecario, così ho deciso di abbandonare l'idea e leggere "Un'estate insieme" di Sue Moorcroft. Carino, ambientato nella mia amata Malta. Dovrei provare a leggere la Moorcroft in lingua originale per vedere se rende di più...

Dulcis in fundo, a fine mese sono arrivati altri due libri per il torneo: "Lucrezia, vita e morte di una matrona romana" di Mario Lentano e "Il giardino e la luna" di Marco Goldin (quest'ultimo impaginato da schifo...). Ma di questi ne parleremo ad agosto...

Nessun commento:

Posta un commento