sabato 2 marzo 2024

Viaggio avventuroso intorno alla mia camera - Karl-Markus Gauss


Titolo originario: Abenteuerliche Reise durch mein Zimmer (2019)

Molte persone cercano avventure viaggiando lontano, Karl-Markus Gauss le trova vicino: nel regno degli oggetti. Si imbarca in un viaggio che ha i confini della sua stanza, ma che comunque porta il lettore attraverso tempi e paesi diversi. La ricchezza del mondo, sembra dirci l'autore, sta nelle cose di tutti i giorni: il letto, la scrivania, il libro di cucina scritto a mano dalla nonna, il vecchio baule con gli accessori in ferro o il tagliacarte dell'industriale moravo... Sono tutti il punto di partenza di storie che raccontano di persone coraggiose e originali, di regioni remote, nazionalità sconosciute e passioni personali. (ibs)

L'autore gira per casa e punta l'attenzione su alcuni oggetti. Da essi parte con delle riflessioni di qualche pagina.
Ultimamente va di moda questo tipo di libro. Io ammetto che non lo amo particolarmente, ma l'autore è austriaco e mi torna buona per la European challenge. 
La scrittura di gauss è piacevole, scorrevole, leggera nel senso che in effetti le sue descrizioni sono gradevoli e la riflessione non diventa mai pesante.
Come sempre, in questi libri, ci sono racconti più interessanti e altri decisamente più noiosi. In vari capitoli ha narrato di vicende italiane che non conoscevo e ho scoperto con piacere (tipo che è stato Ettore Tolomei a portare avanti il progetto di italianizzazione dell'Alto Adige, paese da cui proveniva la famiglia del padre dell'autore). Ci sono cose interessanti che non sapevo, tipo che il primo autore che trasformò lo spazio della camera in cui è stato rinchiuso per 42 giorni in una narrazione di viaggio verso mete lontane è stato Xavier de Maistre. Non sapevo esistesse il popolo dei gagauzi in Moldavia. Il primo capitolo poi gli è stato ispirato da un tagliacarte con la scritta Hatschek, che poi è la ditta che ha brevettato l'eternit, il materiale da costruzione.
Diciamo che, a mio gusto personale, questo genere di libri dovrebbe fermarsi a 10/12 oggetti e non andare oltre le 150 pagine (anche meno). Apprezzo molto che abbia utilizzato dei capitoli brevi, comunque.
Interessante, ci sono cose nuove da imparare.
Mio voto: 7 / 10

Nessun commento:

Posta un commento