domenica 31 marzo 2024

La lista degli ospiti - Lucy Foley

Titolo originale: The guest list (2020) 

Su un'isola al largo della costa irlandese, tredici invitati si riuniscono per celebrare l'unione di due persone. Lo sposo è bello e affascinante, una stella nascente della televisione. La sposa è brillante e ambiziosa, editor di un magazine digitale di grande successo. È un matrimonio da favola e da vere star: l'abito firmato, la location remota, le bomboniere di lusso, il whisky di qualità. E anche se il segnale del cellulare va e viene, e il mare può essere agitato, ogni dettaglio è stato preso in considerazione ed eseguito con cura. Sembra tutto perfetto. Ma la perfezione appartiene ai buoni propositi e le persone sono fin troppo fallibili. Dopo che lo champagne è stato stappato e la festa ha avuto inizio, risentimenti e meschine gelosie iniziano a mescolarsi con i ricordi e gli auguri. Il testimone dello sposo dà il via a un gioco di bevute pensando ai giorni di scuola passati. La damigella d'onore rovina – non per caso – il suo vestito e il migliore amico della sposa fa un brindisi fin troppo premuroso... Poi la scoperta di un cadavere. E tutto cambia. Chi ha deciso di rovinare la vita a una coppia felice? E, soprattutto, per quale motivo? (goodreads)

Ero molto incuriosita dalla trama di questo libro.
Il libro parte nel momento in cui c'è ritrovamento del morto, anche se ci terrà in sospeso fino quasi alla fine per dirci di chi si tratta. La storia poi torna al giorno precedente il ricevimento, dove vengono alternati i pensieri di alcuni dei protagonisti: Aoife la wedding planner, Jules la sposa, Charlie migliore amico di Jules e sua moglie Hannah, Johnno il testimone dello sposo, Olivia damigella d'onore e sorella della sposa, Will lo sposo.
La vicenda continuerà ad alternare parti ambientate durante la cerimonia a parti del giorno prima con i racconti in prima persona dei partecipanti. Un po' alla volta ci vengono svelati gli intrecci tra gli invitati, che ovviamente hanno radici in qualcosa che è successo nel passato.
Il tutto è ambientato in un'isola deserta piuttosto cupa e durante una tempesta per cui gli invitati non possono andarsene e devono affrontare i fantasmi del passato.
Ho trovato questo libro piuttosto avvincente e ben congegnato. Chi è il morto si scopre nelle ultime quindici pagine e ormai siamo sicuri che non può essere che così. Solo che invece non sappiamo chi è il colpevole fino all'ultimo, quando ci racconta cosa è successo e perchè l'ha fatto. Alcuni collegamenti tra i personaggi li avevo nasati. Avevo anche intuito il possibile colpo di scena, ma avevo sbagliato la persona.
Molto intrigante.
Mio voto: 8 / 10

Nessun commento:

Posta un commento