Titolo originale: The Keeper of Lost Things (2017)
Anthony Peardew colleziona e custodisce oggetti smarriti. Lo fa da quarant'anni, da quando ha perso il ciondolo, regalo di Therese, la fidanzata, proprio nel giorno in cui la ragazza è morta in un incidente. Stravolto dalla perdita, Anthony negli anni ha cercato conforto in quelle piccole cose trovate per strada o in un parco, sfuggite da una tasca o dimenticate al tavolo di un caffè o sul sedile di un treno. Pensava che, se avesse riconsegnato ogni oggetto al legittimo proprietario, qualcuno un giorno avrebbe bussato per restituirgli il suo. Ora, al tramonto della sua esistenza, vuole cedere questa missione alla sua assistente, Laura, lasciandole anche la bella villa in cui abita con tutto quello che contiene. Quello stesso giorno di quarant'anni fa, Eunice iniziava a lavorare come segretaria di redazione in una piccola casa editrice e per la fretta e l'emozione si era scontrata con Anthony. In apparenza un imprevisto da niente lungo i sentieri delle loro vite. Ma di ogni cosa, di ogni incontro, resta una traccia. Sono particelle in sospensione sopra i nostri giorni, che aspettano di posarsi. Perché tutto torni al proprio posto, adesso, Laura ed Eunice si devono trovare.Leggere Dove ti ho perso è rinfrescarsi all'ombra di un racconto caldo. Tante piccole storie ne punteggiano l'anima, a comporre un romanzo confortante, ironico, dove l'amore attraversa ogni essere vivente, ogni esistenza, in maniera lieve eppure definitiva. Una storia autentica e delicata sul potere delle coincidenze e sulla fatalità dei piccoli eventi, quelli che sembrano essere senza importanza. (goodreads)
Il libro scorre su due piani temporali diversi. C'è il presente, in cui Anthony sa che ha poco tempo da vivere e vuole lasciare il suo compito di riportare gli oggetti ai proprietari alla sua assistente Laura, divorziata da Vince. Ad aiutarla in questo compito c'è Sunshine, una ragazzina down che si autodefinisce "downzatrice" e che ha il dono di capire alcune cose su chi ha perso l'oggetto, e c'è Freddie il giardiniere.
Poi c'è il passato che parte dal 1974. Eunice sta andando ad un colloquio di lavoro con Bomber e nota un uomo fermo sul marciapiede che aspetta qualcuno. In quel momento, una donna ha avuto un malore davanti al fornaio (cuore? aneurisma? non si sa) ed è morta subito. La donna che muore è Therese, fidanzata di Anthony, l'uomo che sta aspettando. Laura, dopo il colloquio di lavoro, troverà per terra un braccialetto che terrà come portafortuna.
Ho trovato una buona metà di libro un po' confusionaria, perchè oltre alle due storie che si alternano (e quello non sarebbe niente) compaiono dei racconti in corsivo che sul momento avevo inteso che fossero le storie degli oggetti ma ad un certo punto salta fuori che Anthony ha scritto un libro di racconti immaginando le storie dietro agli oggetti trovati, quindi non so esattamente cosa siano.
Ci sono delle parti un po' noiose, tipo la descrizione di ogni singola rosa che ha piantato in giardino.
Terribile il personaggio di Portia, sorella di Bomber. Anche se ammetto che sono carine le parodie che lei scrive dei grandi classici.
Ho trovato di cattivo gusto che i genitori di Sunshine si autodefinissero le SS (perchè hanno i nomi che iniziano con quella iniziale).
Non manca poi un fantasma verso il finale, che ha da dire la sua.
A mio gusto, la prima parte è un po' noiosa e, forse volutamente, un po' contorta. Si accende un po' dopo la morte di Anthony perchè Laura non sa da che parte cominciare per restituire tutti gli oggetti e ha pure questo fantasma che le rompe le scatole. Per fortuna che ha i suoi aiutanti e per fortuna che la va a trovare una casa amica, Sarah, che le dà un po' di motivazione.
L'autrice dice di aver scritto questo libro mentre era a letto per malattia (cancro) e che anche lei ha una collezione di oggetti ritrovati che si possono vedere sul suo profilo instagram.
Nel complesso, credo sia carina l'idea ma ho qualche perplessità sulla realizzazione oltre al fatto che sono un po' scettica sulla presenza del fantasma e sui poteri di Sunshine.
Mio voto: 7 / 10
Nessun commento:
Posta un commento