mercoledì 25 dicembre 2024

Fuori i libri! Settembre - ottobre - novembre - dicembre 2024

Non mi era mai successo di arrivare così lunga nelle recensioni dei libri che ho letto. Ma in sto periodo butta così. Per la prima volta faccio un riepilogo di un intero quadrimestre di letture.

SETTEMBRE

Il primo libro di settembre è stato il libro per il gruppo della biblioteca, il vincitore del Premio Strega, "L'età fragile" di Donatella di Pietrantonio. Lei scrive indubbiamente molto bene. Tuttavia, al momento, niente arriva a battere "L'arminuta".

In libreria mi hanno chiesto di leggere un libro di una nuova collana, "Saltblood" di Francesca Tores. Non è un libro storico ma parte da una vicenda storica e praticamente quasi tutti i protagonisti sono realmente esistiti. Interessante. Avventuroso. Con una settantina di pagine in meno ci avrebbe guadagnato però.

Finalmente sono riuscita a leggere il libro di Kawamura Genki, "Se i gatti scomparissero dal mondo". Lo stile è innegabilmente giapponese, con una scrittura molto leggera. Dissacrante forse. Molto commovente soprattutto nell'ultima parte.

Ultimo libro del mese "Red fox road" di Frances Greenslade, una storia di sopravvivenza. Uno young adult. Molto gradevole.


OTTOBRE

Per il gruppo di lettura della biblioteca ho dovuto rileggere "Ci vediamo un giorno di questi" di Federica Bosco. Non ho rifatto la recensione, l'avevo letto nel 2022 (e non me ne ricordavo minimamente). Troppo leggero e con eventi troppo improbabili.

"La confraternita degli storici curiosi" di Jodi Taylor mi aveva incuriosito molto. La lettura però mi ha un po' deluso. C'è una prima parte brillante e un finale cinematografico aperto. Mi aspettavo di più.

Cercavo un libro con una casa infestata, ho trovato "I fantasmi di Ashburn house". Qui si va oltre il thriller, si arriva anche all'horror con tanto di zombie. Tuttavia mi è piaciuto molto.

"Tutti su questo treno sono sospetti", secondo libro di Benjamin Stevenson e del suo protagonista Ernest Cunningham. Carino. Brillante. 

Volevo chiudere il calendar of crime ed è caduto a fagiolo "Agatha Raisin e la sorgente della morte" di M. C. Beaton. Carino, non il migliore della serie.

Per il libro con qualcosa di magico ho scelto "Le streghe di Manningtree" di A. K. Blakemore. E' un libro con un fondamento storico. Molto interessante.

Finalmente sono riuscita a leggere "Il custode" di Ron Rash, che ho avuto il piacere di conoscere dal vivo. Libro bellissimo che mi ha scatenato un sacco di emozioni.


NOVEMBRE

Cominciamo il mese col libro del gruppo della biblioteca: "Povera gente" di Dostoevskij. E' il primo libro che ha scritto e si trovano già i suoi temi principali dei libri successivi. Mi ha ricordato "Le notti bianche" ma ammetto che mi è piaciuto molto di più. Mi ha scatenato una grossa riflessione sull'importanza del traduttore e di come può modificare il testo e la conoscenza che ci facciamo dell'autore.

Per la key word di novembre ho trovato "Dove ti ho perso" di Ruth Hogan (ovviamente il titolo è completamente diverso dall'originale). Mi ispirava molto la trama ma alla fine è molto carina l'idea mentre mi ha lasciato alcune perplessità lo svolgimento.

Per smaltire gli ultimi libri della "nerdy 50 books", per la categoria "Steamy romance novel" ho trovato "Il re di Wall Street" di Louise Bay. Carino. Però anche qui mi sono messa a riflettere su una cosa: quando uscì "50 sfumature di grigio" venne montata una polemica mediatica pazzesca sulla storia sadomaso. Da lì in poi sono spuntati come funghi i libri di narrativa erotica (peraltro, anche molti harmony avevano già delle scene di sesso piuttosto intense). Libri in cui le scene di sesso sono BEN più dettagliate di ciò che succede nel libro della James. Però su questi libri non viene fatta nessuna gogna mediatica, anzi, ormai pare ben sdoganato il fatto che tutto sommato alcune scene siano .. boh?... normali? Non saprei come definirle.

L'unico "auto-buy author" credo che possa definirsi Lilian Jackson Braun, visto che è l'unica di cui ho cercato tutti i libri tradotti in italiano; quindi ho proseguito nella serie con "Il gatto che entrava nell'armadio".


DICEMBRE

Per la biblioteca abbiamo letto "La meraviglia degli anni imperfetti" di Clara Sanchez. Insomma, carino ma...

Mi serviva una graphic novel per concludere la "50 nerdy challenge". Ho scelto La graphic novel della serie di "Miss Peregrine" di Ransom Riggs. Fatta molto bene ma perde veramente tanto rispetto al libro.

Ultimo libro di dicembre, "La donna dal kimono bianco" di (Ana Johns) . Una storia molto triste e molto bella.

Nessun commento:

Posta un commento