venerdì 2 dicembre 2022

Benvenuti nell'Antropocene. Velociraptor, internet e la cometa di Halley: guida a un pianeta uomo-centrico - John Green


Titolo originale: The Anthropocene Reviewed (2021)

L’Antropocene è l’attuale era geologica, in cui l’opera dell’uomo ha profondamente ridisegnato e influenzato il pianeta. A partire dal podcast di grande successo in America, arricchito e trasformato in questo volume anche a causa della pandemia, John Green recensisce, con tanto di valutazione da 1 a 5 stelle, diversi aspetti del nostro pianeta antropocentrico – dalla tastiera QWERTY ai velociraptor, passando per internet, i miti dello sport e i videogiochi, fino ai Pinguini di Madagascar. Prodotti artificiali come le bevande gassate, specie naturali le cui abitudini sono state irrimediabilmente modificate dall’azione umana, fenomeni che influenzano l’umanità come la cometa di Halley: le recensioni dell’autore compongono una vera e propria sinfonia, in un libro complesso e ricco di dettagli. Il talento di John Green per raccontare storie risplende più che mai e ci porta a guardare con occhi diversi il nostro presente e il mondo che ci circonda. (goodreads)


Mi serviva un libro che fosse un "New York Times nonfiction bestseller" e tra i papabili ho trovato questo che mi ispirava molto.
E' un bel libro ma alla lunga stanca. Voglio dire, lui prende un oggetto che ha avuto una certa importanza nella nostra epoca, e ne parla, parla di dove è nato, parla di come si è sviluppato, dei ricordi che ha lui su quell'oggetto o situazione. Poi passa ad un secondo articolo e fa la stessa cosa. Così per non so quante volte. Ad ogni oggetto di cui tratta, da una votazione in stelline, anche queste molto tipiche del nostro periodo.
Ci sono oggetti che sono tipici americani e, quindi, a me quasi sconosciuti, per cui leggo, ne prendo atto ma non posso confrontarmi con lui. Su altri, che conosco, posso riflettere se la penso come lui oppure no. Il problema è che tutto questo procedimento, alla lunga, diventa un po' noioso. C'è da dire che ho invece apprezzato molto la scrittura di Green, quindi appena riesco ho intenzione di recuperare un suo romanzo, perchè lo stile è molto scorrevole, piacevole. Per quanto riguarda questo libro, carino ma niente di che.
Mio voto: 6 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento