venerdì 26 luglio 2024

Gli avversari - John Grisham


Titolo originale: Sparring partners (2022)

Un ex avvocato in fuga, un condannato a morte a un passo dalla fine e due fratelli rivali eredi di un famoso studio legale sono i protagonisti di tre storie tra le migliori che John Grisham abbia mai raccontato, riunite in questa che è la sua prima raccolta di novelle in cui si alternano con efficacia suspense, emozione e divertimento.
In Ritorno a casa, l’avvocato Jake Brigance – già protagonista de Il momento di uccidere, L’ombra del sicomoro e Il tempo della clemenza – viene contattato da un vecchio amico, Mack Stafford, ex collega a Clanton, che chiede il suo aiuto. Tre anni prima Mack è fuggito dalla Ford County senza lasciare tracce con i soldi dei suoi clienti dopo aver dichiarato fallimento e divorziato dalla moglie, abbandonando le sue due figlie. Ora desidera ritornare a casa, ma le cose non vanno come aveva previsto.
In Luna di fragola, Cody Wallace, un condannato a morte di soli ventinove anni, di cui quattordici passati nel braccio della morte, è in attesa della sua esecuzione. Mancano soltanto tre ore, il suo avvocato non può salvarlo e la richiesta di clemenza non viene accolta dal governatore. Mentre il tempo sta per scadere Cody riceve una visita inaspettata ed esprime un ultimo, straziante desiderio.
Gli avversari sono i due fratelli Kirk e Rusty Malloy, avvocati di successo che hanno ereditato un importante e prosperoso studio legale fondato dal padre, da tempo in prigione per aver ucciso la moglie. Kirk e Rusty si detestano e si parlano solo quando è strettamente necessario e, pur condividendo l’ufficio, fanno di tutto per evitarsi. Gli affari iniziano ad andare male e tutto il peso ricade su Diantha Bradshaw, l’unica persona di cui i due soci si fidano. Diantha deve decidere se salvarli o, per la prima volta nella sua carriera, salvare se stessa. (goodreads)

ATTENZIONE contiene spoiler sulla trama.

Ho letto un paio di libri di Grisham in passato, entrambi non tra quelli suoi tipici di "legal thriller". Lui scrive molto bene, ha una capacità di descrivere efficacemente le scene senza esagerare con parole inutili. Questa è la sua prima raccolta di racconti. In particolare, qui abbiamo tre storie. 
Nella prima c'è un ex avvocato che è scappato dopo aver divorziato dalla moglie e aver rubato dei soldi a dei clienti. Ad un certo punto si rende conto che gli mancano molto le figlie. Tuttavia, una volta che uno ha deciso di andarsene, non è così facile ritornare. Questo racconto mi stava piacendo molto, soprattutto quando comincia ad interagire con la figlia maggiore che gliela fa decisamente pesare. Però si stava instaurando un bel rapporto. Poi si chiude lasciando tutto in sospeso.
Nella seconda storia troviamo un ventinovenne che è in galera da quando ne aveva 14, è stato condannato a morte, e ormai siamo agli ultimi giorni prima dell'esecuzione della condanna. La sua unica salvezza sono stati i libri che gli mandava una misteriosa donna, con cui si scriveva lettere. E' una storia molto triste, di un ragazzo che è diventato uomo dentro una galera, oltretutto poi si scopre che lui era presente sul luogo del delitto ma non ha sparato. Bello anche l'incontro con la donna dei libri.
Nella terza storia ci sono due fratelli avvocati, costretti a condividere lo studio fondato dal padre (in galera) ma che in realtà si odiano al punto che se uno è in studio l'altro lavora da casa. Finiranno nei guai per lasciare il padre in galera e non fargli ricevere l'indulto. In questo racconto c'è molto la descrizione di come funziona il sistema giudiziario americano, dove non sempre è la verità che trionfa ma chi sa patteggiare meglio. Il racconto ad un certo punto si incarta un po', con un'accelerazione frettolosa nel finale. Ho provato un grosso fastidio nei confronti di Diantha. 
Credo che tutti e tre avessero potenzialità per diventare veri e propri romanzi. I primi due li ho graditi molto, nel terzo mi sono persa tra troppi personaggi. Il libro di legge bene perchè comunque lui scrive bene. Non mi sembra la sua opera migliore.
Mio voto: 7 / 10 

Nessun commento:

Posta un commento